Ciò che invece esibiamo è l’eritema solare, cui vanno soggetti tutti ma soprattutto i bambini, gli anziani, i soggetti con la pelle chiara, spesso gli allergici o chi assume un certo tipo di farmaci.
L’eritema spesso lo chiamiamo scottatura, ed effettivamente è una vera e propria ustione che può arrossare la pelle oppure farla prudere o bruciare, o far comparire bolle o dare addirittura sintomi di malessere generale, cheratosi attiniche o patologie ancor più devastanti, e tutto ciò con il passare del tempo lo ritroveremo sulla nostra pelle, man mano che invecchierà.
Quindi se involontariamente esponendoci al sole ci siamo procurati dei danni come possiamo ripararli? Ma è semplice: con l’olio di oliva, che non serve soltanto a fare le bruschette od a condire l'insalata.
Lo Scrub:
Ciotolina, zucchero grezzo e olio extravergine d'oliva: ecco tutto ciò di cui avete bisogno per "ripulire" viso e corpo. Frizionare delicatamente sulla cute, lo zucchero rimuove la pelle disseccata, mentre l'olio nutre quella sottostante. Da farsi una volta a settimana, al termine sciacquare con acqua, prima tiepida e poi fredda, ed asciugare con una salvietta di carta.
La Crema all'olio d’oliva:
Gli ingredienti sono: la vostra crema corpo preferita e l'olio extravergine di oliva; aggiungetene qualche cucchiaio mescolandolo alla crema la sua azione elasticizzante e nutritiva aiuterà il recupero dell’equilibrio fisiologico, compromesso dal troppo sole.
Ma perché usare l’olio extravergine d’oliva? Easy: perché forma una "pellicola" sull’epidermide, riducendo la disidratazione e quindi la desquamazione. Ed i grassi contenuti nell’olio extravergine d’oliva tendono a fondersi al sebo cutaneo, riparando il mantello idrolipidico danneggiato. inoltre gli acidi grassi insaturi, le vitamine e le altre sostanze antiossidanti presenti nella frazione insaponificabile di tale olio mantengono la pelle sana, più elastica e giovane più a lungo.
L’olio extravergine di oliva è una vera e propria panacea, e non è un caso se, per i popoli antichi, l’albero di ulivo era simbolo di immortalità.
Ma accertatevi che sia davvero olio extravergine di oliva, e della migliore qualità; se costa poco qualche dubbietto potreste averlo, eh?
Oleificio Marinucci Palermo Contrada Leuci 86040 Rotello (CB) - Italia Email palermo.e@libero.it Skype marinucci.palermo Telefono e Fax +39 0874.839405 Facebook Oleificio Marinucci Palermo Michele |