
Ci sono inoltre delle buone pratiche che il settore cardiologico di Alba Salute consiglia e che sono particolarmente indicate in questo periodo dell’anno.
Ad esempio è sufficiente fare passeggiate anche solo di mezz'ora due-tre volte la settimana, preferibilmente fuori dal traffico e magari a contatto con la natura. Una simile attività serve a combattere la pressione alta e ha benefici contro certe forme di depressione.
Gli esisti di questa buona pratica hanno una valenza scientifica come rivela uno studio dell'Università australiana. Il dato che il professor Shanahan comunica è sorprendente e ci dovrebbe incoraggiare. “Camminare ½ ora in un parco produce un calo del 9 per cento di casi di ipertensione e del 7 per cento di casi di depressione.
E anche chi sta bene o non ha di questi problemi, da una passeggiata distensiva non potrà che trovare giovamento.
Altrettanto importate, se non di più, è fare controlli periodici dello stato della propria salute, soprattutto dove sappiamo di essere più soggetti a problemi: il poliambulatorio Alba Salute, con i suoi bravissimi specialisti, è a disposizione e non fa fare attese: basta davvero solo un po’ di buona volontà e poi il tempo si trova.
POLIAMBULATORIO ALBA SALUTE
(via Santa Barbara 1 – Alba – Tel. 0173.440417 – email info@albasalute.it)