I pediatri sono presenti da subito nelle zone colpite
Alba Salute a disposizione con i suoi specialisti
Nel centro Italia, tra Lazio, Marche ed Abruzzo la strage di vite umane è compiuta. Chi è rimasto oltre al lutto per la perdita di persone care o conosciute e alle ferite fisiche, ora deve fare i conti con una realtà pesante, spesso lacerante. Le condizioni più preoccupanti sonio quelle che coinvolgono i bambini.
Sono loro il primo pensiero e i pediatri, anche quelli del poliambulatorio Alba Salute, evidenziano quali sono le difficoltà maggiori e gli effetti più preoccupanti.
In primo luogo c’è da fronteggiare il terribile stress post traumatico, capace di lasciare tracce per tutta la vita. Per questo la SIMPe (Società Italiana Medici Pediatri) si è subito mobilitata per portare aiuto e assistenza alle popolazioni
Come reagiscono i bambini che vivono nei luoghi del terremoto e magari custodiscono il timore della prossima scossa sismica? Ma anche cosa colgono i bambini di casa nostra che vedono in tv le immagini degli effetti devastanti del terremoto?, Sono domande a cui è molto difficile dare risposta. "Il terremoto - spiegano i pediatri - è un evento che destabilizza profondamente, anche a lungo termine. Il trauma che ne deriva può provocare un bisogno di isolamento, di chiusura verso il mondo e verso la realtà, come è accaduto alla piccola Giorgia, che, tratta in salvo dopo 17 ore, si è chiusa in un mutismo per uscire dal quale avrà bisogno di amorevole assistenza. Questi traumi, infatti, possono durare nel tempo e lasciare segni indelebili. Per questo occorre intervenire tempestivamente, per stimolare la voglia di vivere e di rinascere”.
Il consiglio a tutti i genitori è quello di controllare reazioni e comportamenti dei propri figli adolescenti, per evitare che anche le scene mostrate dai telegiornali e le lunghe dirette televisive non abbiamo prodotto conseguenze su di loro. In caso di dubbio, si consiglia di consultare i medici pediatri di Alba Salute, che possono fornire un valido ed utile supporto.
Via Santa Barbara 1 – Alba – Tel. 0173.440417 – email info@albasalute.it)