Il tartufo fa bene e mantiene giovani
Si tratta di un evento che ogni anno accresce la dimensione internazionale della capitale delle Langhe; attorno al tartufo è stato creato un programma di incontro e di iniziative davvero accattivante in grado di soddisfare ogni palato.
Il grande protagonista resta però sempre lui, il tartufo che anche da un punto di vista della salute ha precise valenze.
I nutrizionisti del poliambulatorio Alba Salute spiegano: il tartufo contiene proprietà nutritive importanti. Sin dall’antichità viene utilizzato in cucina per preparare piatti deliziosi.
Ma oltre ad essere delizioso e poliedrico, quali proprietà positive contiene
Il tartufo apporta benefici importanti alla salute dell’organismo e al benessere del corpo. Il tartufo è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento e a contrastare i radicali liberi. Ha, inoltre, proprietà elasticizzanti, che sono in grado di stimolare la produzione di collagene.
Studi recenti hanno messo in evidenza gli elevati valori nutrizionali del tartufo, che è un’ottima fonte di proteine e contiene pochi grassi; motivo per cui è indicato per chi necessita di una dieta ipocalorica e vuole dimagrire e perdere peso. Il tartufo contiene anche vitamine e sali minerali, come potassio, calcio e magnesio.
Sono poi celebri le proprietà afrodisiache in virtà del fatto che il tartufo emana delle sostanze che provocano benessere, tra cui l’attrazione verso il partner.