Alba Salute mette a disposizione i suoi odontoiatri
Ma quali sono le cause principali dei problemi dei denti, come la carie o il tartaro. Anche se sono termini e patologie conosciute, tramite gli odontoiatri di Alba Salute vediamo come si presentano e come affrontarli.
LA CARIE
E’ un processo distruttivo del dente dovuto ai batteri presenti intorno ai denti (placca batterica).
Sono più di 350 le specie microbiche che sono state isolate dalla bocca, ma poche sono le specie implicate nell'origine della carie. I batteri maggiormente implicati nella eziopatogenesi della placca batterica sono rappresentati da:
- streptococco mutans
- lactobacilli
- actinomiceti
Questi batteri, se non rimossi con lo spazzolino, proliferano a contatto con gli zuccheri presenti negli alimenti, dai quali ricavano la forza per iniziare a demineralizzare il dente e a estendersi in profondità nel dente. Il legame diretto tra il consumo dello zucchero e l'aumento di lesioni cariose è stato dimostrato da importanti studi scientifici : il maggior numero di lesioni cariose si sviluppa in persone che assumono zuccheri oltre 4 volte al giorno fuori dai pasti in forma trattenibile (caramelle e dolci).Quando la carie si manifesta compare il dolore e il dente duole, quando si assumono alimenti zuccherati o caldi o freddi. Se la carie arriva alla polpa, il dolore diventa più forte, soprattutto la notte e in posizione sdraiata. Allora si hanno ascessi e il dente si infetta, l'infezione può estendersi fino alla guancia che si gonfia, può provocare febbre e si rischia seriamente di perdere il dente o, quanto meno, doversi sottoporre a cure importanti, con la "devitalizzazione", che consiste nell'asportazione della polpa infetta e successiva otturazione dei canali radicolari e del dente.
E’ una placca batterica calcificata che si deposita intorno ai denti; prima infiamma il margine della gengiva e poi, via via, l'infiammazione si può estendere ai tessuti più profondi fino a raggiungere l'osso che si retrae e, di conseguenza, il dente comincia a vacillare e poi a cadere.
Gli episodi acuti di questo processo si chiamano ascessi parodontali e causano problemi e dolore.
La colonizzazione iniziale è caratterizzata da un transitorio e reversibile attaccamento al dente.
Col tempo, l'attaccamento diventa più forte e meno facilmente distruttibile.
La flora batterica innesca una complessa risposta immunitaria (reazione di difesa a stimoli irritanti) dell'organismo ospite; tale risposta, in ultima analisi, è responsabile della distruzione che si verifica a carico dei tessuti parodontali.
Quindi, oltre ad una costante e accurata igiene dentale, è molto importante sottoporsi a visite preventive di controllo, perché la prevenzione è più che mai utile per prevenire la carie ed eliminare il tartaro sul nascere. Alba Salute mette a disposizione i suoi bravissimi odontoiatri, a Voi non resta che dedicare un piccolo tempo della vostra giornata e in questi giorni di vacanze il tempo non manca.
POLIAMBULATORIO ALBA SALUTE
(via Santa Barbara 1 – Alba – Tel. 0173.440417 – email info@albasalute.it)